La lavorazione LAVORAZIONE INNOVATIVA
La lavorazione della legna viene effettuata secondo un procedimento ormai diffuso in Germania che permette di ottenere un prodotto di sicura qualità privo dei tipici difetti della legna stagionata all'aria aperta.
Prima fase: LA PEZZATURA
La prima fase della lavorazione prevede la pezzatura della legna alla misura desiderata dal consumatore finale. Grazie ai più moderni macchinari i tronchi di Faggio freschi vengono tagliati e spaccati alla misura predefinita e depositati in grosse ceste metalliche con l'utilizzo di un nastro trasportatore.
Seconda fase: L'ESSICCAZIONE
Dopo la pezzatura le grosse ceste cariche di legna ordinata alla rinfusa vengono portate all'interno del moderno impianto d'essiccazione. Da questo momento avviene la fase più importante dell'intero processo ovvero l'essiccazione. La legna viene attraversata per il periodo necessario da potenti flutti di aria calda fino al raggiungimento dell'ideale grado di umidità. Il processo d'essiccazione può durare da 10 a 30 giorni a secondo del programma di essiccazione prescelto dagli operatori.
Finita questa fase si ha a disposizione la legna perfettamente essiccata pronta ad essere ordinata in mazzi e imballata.
Terza fase: L'IMBALLAGGIO
Ottenuto il prodotto perfettamente essiccato si procede ora alla laboriosa fase dell'imballggio. La legna viene ordinata in mazzi di piccole dimensioni grazie all'ausilio di apposite macchine per la reggiatura. Una volta ottenuti i mazzi gli stessi vengono ordinati su paletta, fissati con regge in PET e avvolti con una sottilissima rete in PVC per darne compattezza e consentirne un facile e sicuro trasporto lasciando respirare la legna. Le palette ottenute sono formate da 24, 36 o 48 mazzi a secondo del taglio effettuato e corrispondono esattamente ad 1 Stero (1 metro cubo) ciascuna.
|
Galleria fotografica
|
|
Ultime notizie Ricerche effettuate |